24 Luglio 2017 - 16:43
Navigazione
Stampa & Riviste
NOI PA
ISCRIZIONE AL SALFi
Utenti Online
· Utenti Online: 1

FOTO EVENTI
Cartellino & Privacy
Categorie Approfondimenti
>> Article Home >> APPROFONDIMENTI >> Modulistica INPDAP
Modulistica INPDAP


Modulistica e Riferimenti INPDAP:
Riscatti, Ricongiunzioni, Totalizzazioni

L'ammontare della pensione e dei trattamenti di fine servizio (TFS) e di fine rapporto (TFR) dipendono dalla storia contributiva di ogni iscritto. Per aumentare la base contributiva su cui queste prestazioni vengono calcolate, o per raggiungere il numero di anni minimo richiesto per la pensione, gli iscritti Inpdap in servizio hanno a disposizione gli strumenti indicati nell'apposita sezione del sito dell'istituto previdenziale (visionabile cliccando QUI):

1) il riscatto consente di valutare periodi e servizi non coperti da contribuzione obbligatoria nell'ambito di una gestione previdenziale. Il riscatto di questi periodi è sempre oneroso ed è necessario presentare presso gli uffici dell'INPDAP
una modulistica apposita reperibile sul sito dell'istituto.

2) la ricongiunzione dei periodi assicurativi indica la facoltà del dipendente di trasferire presso un solo ente previdenziale le contribuzioni esistenti in più enti, per ottenere una pensione unica. La ricongiunzione può essere gratuita o onerosa, ovvero a pagamento.

3) con la totalizzazione si possono cumulare periodi maturati presso due o più enti previdenziali per raggiungere i requisiti minimi per la pensione, o aumentare la base su cui essa viene calcolata. Si può presentare domanda di totalizzazione per i periodi di lavoro prestati in Italia ovvero per i periodi svolti all'Estero.

In ultimo, si rammenda che per effetto del Decreto Legge n. 201 del 6 dicembre 2011 ("Decreto Salva Italia"), dal 1 gennaio 2012 l'INPDAP e l'ECOPALS sono confluite nell'INPS. Il sito istituzionale INPS è consultabile digitando www.inps.it.

AGGIUNGI A PREFERITI


Aggiungi S.A.L.Fi. PUGLIA fra i tuoi PREFERITI

Eventi
<< Luglio 2017 >>
L Ma Me G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
MAILNG LIST NAZIONALE
Cconvenzioni Tesserati
Sponsor Torneo
Nuove Fasce Orarie
Pagina visualizzata in 0.03 secondi.